giovedì 13 novembre 2014

Un Gingko biloba in giardino

Perché parlare di piante e fiori in un blog di lavori manuali? Non centra assolutamente niente! Ma con piante e fiori possiamo rendere la nostra casa e il nostro giardino più colorato e accogliente.

In autunno la natura si sta addormentando e le foglie verdi si dorano di giallo. I faggi sui monti intervallano le loro chiome arancioni con gli aghi ancora verdi degli abeti. Possiamo godere di questo spettacolare mutamento nel nostro giardino impiantando un Gingko biloba!


Il Gingko biloba è una pianta antichissima, di origine asiatica ma utilizzata da molto nel nostro continente come albero ornamentale. Vi racconto ora una curiosità: i Gingko biloba si dividono in maschi e femmine, ma le piante che vedete nei parchi sono solo maschi. Come mai, vi chiederete: le femmine non vengono utilizzate perché i semi che producono marciscono presto e emanano un odore sgradevole. Di certo non sarebbe piacevole passeggiare nel parco e sentire certi "profumi".

Il Gingko biloba in autunno ci regala un quadro meraviglioso: le foglie a ventaglio si colorano di un giallo oro che si innalza rispetto a tutti gli altri colori del giardino. L'albero è alto fino a 30 metri quindi la chioma colorata è visibile anche da lontano. Il giallo, colore tipico dell'autunno insieme all'arancione e al rosso, rende vivo e eterogeneo il giardino, donando un ultimo spettacolo prima del buio inverno.

Se state scegliendo quali specie inserire nel vostro giardino, vi consiglio di prendere in considerazione anche questa pianta: mentre durante l'estate un po' si confonderà, in autunno emergerà in tutto il suo splendore, regalandovi un ottimo spettacolo dorato.





NB: le foto non sono di mio dominio ma le ho trovate navigando su internet

Nessun commento:

Posta un commento